Identità Golose 2020. Gran Finale con Il Tortellante e Massimo Bottura

A poco più di un mese dall’avvio di Identità Golose 2020, è stato svelato chi sarà protagonista nella chiusura della kermesse enogastronomica milanese. Sul palco salirà Massimo Bottura con il suo progetto Il Tortellante, il laboratorio terapeutico/abilitativo dove giovani e adulti imparano a produrre pasta fresca fatta a mano.

Il Tortellante è nato a Modena nel 2016 come progetto ricreativo e di inclusione: l’obiettivo iniziale era creare un laboratorio in cui, con l’aiuto delle rezdore, i ragazzi con disturbi dello spettro autistico potessero imparare a lavorare la pasta fresca. Il progetto si è ampliato nel corso degli anni, integrato da attività abilitative e formative utili a migliorare le autonomie dei ragazzi. 

Oggi il Tortellante insegna una vera e propria professione, rappresentando un’opportunità concreta di lavoro e uno strumento utile per aiutare le persone coinvolte a costruire, in maniera più autonoma, il proprio futuro. Le attività del Tortellante guardano infatti oggi all’esterno: numerosi i ristoranti e le aziende che si rivolgono all’associazione per l’acquisto della pasta fresca. Anche i privati hanno la possibilità di comprare e assaggiare i prodotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...