Per chiudere in bellezza le festività natalizie cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta? Il Pacchero con la rana pescatrice è un primo di mare con un ingrediente dal gusto deciso che il nostro chef Gabriele Zampaletta prepara per noi per deliziare vista, olfatto e naturalmente palato.

Ingredienti per 4 persone
360 gr di paccheri
300 gr di polpa di rana pesatrice
1 peperoncino
5 capperi dissalati
15 cl di vino bianco
100 gr di pomodorini gialli infornati
100 gr di pomodori pelati fresci
Aglio qb
Olio qb
Sale qb
Prezzemolo e basilico tritato qb
PREPARAZIONE
Come prima cosa occorre prendere la rana pescatrice e pulire bene la parte della coda che sarà l’ingrediente principale del piatto.
Tagliare a cubettoni la rana pescatrice e iniziare con la preparazione del guazzetto. In una padella mettere mezzo spicchio d’aglio senza anima, un peperoncino, 5 capperi dissalati, olio qb e soffriggere leggermente.
Aggiungere il pesce e rosolarlo dolcemente terminando la preparazione sfumandolo con 15 cl di vino bianco.
Aggiungere 100 gr di pomodori pelati freschi e 100 gr di pomodori gialli infornati. Per preparare i pomodori gialli infornati occorre: tagliare a metà per la lunghezza il pomodorino e insaporire di sale, aggiungere il basilico e uno spicchio d’aglio in camicia. Mettere in forno a 180° per 9 min.
Vi consigliamo l’uso del pomodorino giallo abbinato i piatti di mare perché ne esalta il sapore.
Aggiustare di sale il guazzetto.
Nel frattempo in una pentola far bollire 360 gr di paccheri (salare la pasta a piacere) e 2 min prima della fine cottura scolarli con un mestolo nella padella contenente il guazzetto. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e saltare a pasta.
Aggiungere in mantecazione il prezzemolo e il basilico tritato e … buon appetito!

Un piatto davvero invitante, da provare!
"Mi piace""Mi piace"
Sono divine!
"Mi piace""Mi piace"