S.Pellegrino Young Chef: Alessandro Bergamo, del ristorante Cracco, vince la Finale Regionale

Alessandro Bergamo, classe 1989, originario di Mariano Comense, sous chef del ristorante Cracco a Milano, è il vincitore della Finale Regionale Italia e Sud Est Europa di S.Pellegrino Young Chef, il progetto di scouting internazionale giunto alla quarta edizione che promuove l’ingresso dei giovani talenti nella comunità gastronomica globale. È stata una giornata di intensa competizione quella che si è svolta lunedì 21 ottobre negli spazi de La Scuola de la Cucina Italiana dove si sono sfidati 10 giovani cuochi selezionati in Italia, Croazia, Romania e Slovenia. Al termine della gara, è stato il signature dish di Alessandro Bergamo a convincere la giuria internazionale composta da sette top chef .


Il piatto, dal titolo Meglio un uovo oggi o una gallina domani?, ha saputo soddisfare con efficacia e gusto contemporaneo i criteri di valutazione che hanno guidato il giudizio della giuria: competenze tecniche, creatività, filosofia personale. Qualità e competenze che Alessandro ha avuto l’opportunità di coltivare e affinare nei mesi precedenti la competizione insieme al suo mentore Riccardo Camanini, patron del ristorante stellato Lido 84, fra i cuochi più apprezzati della sua generazione.

Bergamo così ha illustrato il suo piatto “una creazione che cerca di valorizzare con la tecnica – dall’affumicatura al sottovuoto – alimenti popolari talvolta trascurati nelle grandi cucine come il pollo di cui è stata utilizzata anche la pelle, resa croccante e utilizzata come guarnitura finale. Un piatto che valorizza materie prime semplici, di grande qualità, che ho scelto di presentare dedicando particolare attenzione al risultato estetico finale.”

Alessandro Bergamo rappresenterà Italia e Sud Est Europa durante la Finale internazionale di
S.Pellegrino Young Chef in programma a maggio 2020. Accanto a lui, nel percorso che lo porterà ad affrontare gli altri 11 finalisti, ci sarà Antonia Klugmann, chef stellata dell’Argine a Vencò in Friuli Venezia Giulia che accompagnerà Alessandro in veste di mentore aiutandolo a
esprimere al meglio la sua personalità, le sue abilità tecniche e la sua creatività.

Credits: ©pitsfoto.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...